Annualità del PECCArchivio eventiComunicati

Palmira, ritrovati i resti di Khaled el Assad, Premio Capo Circeo “alla memoria”

12 Febbraio 2021     Fonti stampa:  varie

Agenzie e organi di stampa amplificano a livello internazionale il ritrovamento dei resti dell’archeologo Khaled el Assad, sgozzato e decapitato il 18 agosto 2015 dai terroristi politici del molto opaco ISIS, impositori di un esclusivismo islamico avente finalità di strategia indirette per realizzare una radicale destabilizzazione dell’ecumene eufrasico  e/o per giustificarne una non meno distruttiva lotta contraria. 

La clamorosa uccisione avvenne nel contesto delle distruzioni perpetrate sia a Palmira, mirabile sopravvivenza dell’età romano-imperiale, che in altri centri archeologici d’importanza mondiale  dell’Afghanistan, dell’Iraq e della stessa Siria, compresi il museo di Baghdad e i siti della regione curda. 

Khaled el Assad

Khaled el Assad, archeologo responsabile di Palmira, fu vittima sacrificale ideale per i registi di queste operazioni criminali contro le inermi popolazioni civili e contro i siti di primaria importanza della storia antica e del patrimonio culturale dell’umanità.

A Khaled el Assad era stato attribuito il Premio Europeo Capo Circeo “alla memoria” nell’Edizione del 2013. Premio che non era stato possibile consegnare all’Ambasciata della Repubblica di Siria in Roma perché proprio nei terribili mesi e giorni di questi aspri conflitti combattuti al di fuori dall’ordine del diritto internazionale di guerra e in particolare attuati dal bellicismo sfrenato dei governanti statunitensi e dalle molteplici mene più o meno occulte che ancora avvolgono l’invasione e il tentativo di sbriciolamento della Siria e il protrarsi dell’occupazione senza fine dell’Iraq, il governo di Damasco aveva proceduto alla chiusura dell’Ambasciata presso la Repubblica Italiana, dopo che il governo pro tempore di Roma si era fatto coinvolgere dalla strategia degli USA e aveva rotto le relazioni diplomatiche con l’ancora legittimo governo siriano. Pochissimi anni sono trascorsi, eppure sembra un’eternità, in un mondo che inneggia alla libertà e che invece è travolto in moltissimi estesi territori da distruzioni violente e incessanti e imperialismi e neo neo-colonialismo rifiorenti. 

***

    • Siria, ritrovati i resti dell’archeologo eroe che difese …
      https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/siria-ritrovati-i-resti-dell…

      08/02/2021 · Siria, ritrovati i resti dell’archeologo eroe che difese Palmira dall’Isis di Giampaolo Cadalanu. … l’archeologo ucciso dagli uomini del sedicente Stato islamico durante la conquista del sito …

    • Palmira, trovati i resti del custode Khaled al Asaad: fu …
      https://www.corriere.it/esteri/21_febbraio_08/ritrovati-resti-custode-palmira-fu-de…

      08/02/2021 · Palmira, trovati i resti di Khaled al Asaad, l’archeologo «custode» della città: fu decapitato dall’Isis Ucciso a 81 anni dagli aguzzini dello Stato islamico.

    • Trovati i resti dell’archeologo Assad ucciso dall’ISIS a …
      https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-trovati_i_resti_dell…

      I resti di tre persone sono stati trovati oggi nella zona di Kahlol, situata a 10 chilometri a est di Palmyra, nel deserto orientale della provincia di Homs. “Una di queste tre persone potrebbe essere l’archeologo Khaled Al-Asaad, assassinato dall’ISIS nel 2015 per essersi rifiutato di collaborare con quell’organizzazione terroristica”, ha riferito i l corrispondente dell’Agenzia SANA a Homs.

    • Palmira, possibile ritrovamento dei resti dell’archeologo …
      www.artemagazine.it/attualita/item/12517-palmira-possibile…

      Attualmente è in corso un’analisi per confermare l’identità dei resti trovati ROMA – Potrebbero essere le spoglie di Khaled Al-Asaad, l’archeologo responsabile del sito archeologico di Palmira assassinato brutalmente nel 2015 dall’Isis , quelle rinvenute nella regione di Kahlol, situata a 10 chilometri a est di Palmira, nel deserto orientale della provincia di Homs.

    • Khaled al-Asaad, ritrovati sei anni dopo i resti del …
      https://www.ilmessaggero.it/mondo/corpo_khaled_al_asaad_palmira_ucciso…

      08/02/2021 · I resti sono stati ritrovati domenica nel deserto siriano ancora oggi teatro di attacchi da parte di cellule dello Stato islamico. L’Isis era stato dichiarato sconfitto in Siria … trovati 100 …

  • Siria, ritrovate spoglie dell’archeologo mar … | GLONAABOT
    https://www.glonaabot.it/articoli-correlati/siria-ritrovate-spoglie-dell-archeologo…

    Palmira, trovati i resti del custode Khaled al Asaad: fu decapitato dall’Isis perché non voleva abbandonare il suo museo Khaled al Asaad fu ucciso a 80 anni dagli aguzzini dello Stato islamico. Non aveva rivelato dove aveva nascosto i reperti più preziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.