Annualità del PECCArchivio eventiComunicati

Messaggi ai presidenti della commissione europea e al presidente del consiglio dei ministri

0 7 novembre 2019

 

 

 

*****

PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO
Roma

www.premiocapocirceo.it info@premiocapocirceo.it

***
—– SOVRANITA’ EUROPEA —-
PROEUFRASIA
***
*****
***
*****

 

Roma, 5 Novembre 2017

Al Premio Capo Circeo

Presidente eletto della Commissione Europea

Ursula von der Leyen

Al Premio Europeo Capo Circeo

Presidente uscente della Commissione Europea

JeanClaude Juncker

 

Alla vigilia della nuova Edizione del Premio “Capo Circeo”, che si svolgerà domani, giovedì 7 novembre 2019, nel Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense in Roma, ci onoriamo di comunicare che l’Associazione continua con perseveranza a perseguire la diffusione culturale e politica dell’orizzonte della futura e nuova Europa, Eufrasia, e della definizione del concetto geopolitico e dello sviluppo e profondità vitali del perimetro esterno al nucleo del MARE MEDIO, con i suoi prolungamenti di Mar Nero e Mar Caspio.

L’insopprimibile arco della vitale esistenza di queste terre e di questi popoli a Ovest corre dal Mare del Nord al Sahara centro-settentrionale. Sul piano planetario, è la necessaria e indispensabile risposta di organizzazione inter statuale in grado di potere porre argine agli egemonismi di USA e di Cina e alle proiezioni delle altre potenze emergenti su scala mondiale, compresa la proiezione nello spazio e negli oceani. E’ altresì la necessaria e indispensabile risposta a tutti i possibili futuri scenari derivanti da nuovi intrecci e da nuove alleanze fra questi attori.

In questo contesto, siamo anche onorati di informarVi che saranno presentati i progetti delle connessioni del MARE MEDIO, che sono le connessioni intercontinentali della futura EUFRASIA, da parte del famoso progettista Prof. Enzo Siviero.

Siamo altresì lieti di allegare copia della brochure, copia del biglietto d’invito e copia di una pagina a questo evento dedicata, che appare oggi sul quotidiano italiano la Repubblica.

Inoltre, abbiamo il dovere di ricordare chi ha contribuito a dare maggiore forza a questa nostra attività intellettuale e volontaristica:

– il Dr. Gino Ragno, Fondatore di Italia – Germania in Roma e a Bonn e del Premio Capo Circeo, del quale nei prossimi giorni cade il decimo anniversario della morte;

– i giovani studenti italiani di Berlino, coraggiosi artefici del tunnel della libertà sotto il muro , Premio Capo Circeo Domenico Sesta (deceduto) e la consorte tedesca Ellen, anche lei PCC, e il Premio Capo Circeo Lugi Spina (deceduto); la giovane italiana Elena Sciascia, Premio Capo Circeo, catturata dalla Stasi di Pankow, condannata e rinchiusa nelle carceri della DDR, morta poi in povertà a Berlino.

Vi auguriamo buon lavoro e ottima riuscita nello stemperare i tempestosi contrasti interni all’Unione e di fare ripensare e desistere dall’imposizione di duopoli che possono produrre solo laceranti polarizzazioni.

Il Segretario G.

Prof. Domenico Cambareri

 

Il Presidente

Dr. Carlo Sgandurra

 

 

 

 

PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO
Roma

www.premiocapocirceo.it info@premiocapocirceo.it

 

*****

 

 

*****

 

PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO

Roma

www.premiocapocirceo.it info@premiocapocirceo.it

***
—– SOVRANITA’ EUROPEA—-
PROEUFRASIA
***
*****
***

*****

 

 

Roma, 5 Novembre 2017

Al Presidente del Consiglio dei Ministri

Prof. Giuseppe Conte

segreteriausg@governo.it

serviziofunzioniistituzionali@governo.it

Al Ministro degli Affari Esteri

Dep. Luigi Di Maio

gabinetto@esteri.it

Al Ministro dello Sviluppo Economico

Sen. Stefano Patuanelli

segreteria.capogabinetto@mise.gov.it

segreteria.ministro@mise.gov.it

Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

segreteria.ministro@mit.gov.it

segr.capogabinetto@mit.gov.it

Ai Presidenti delle Regioni

Piemonte,

AlbertoCirio

gabinettopresidenzagiunta@regione.piemonte.it

Liguria,

Giovanni Toti

afra.serini@regione.liguria.it

daniela.banfi@regione.liguria.it

Puglia,

Michele Emiliano

gabinetto.presidente@regione.puglia.it

Calabria,

Mario Oliverio

gaetano.pignanelli@regione.calabria.it

capogabinettopresidenza@pec.regione.calabria.it

Sicilia,

Sebastiano Musumeci

segreteriagabinetto@regione.sicilia.it

 

Alle autorità in indirizzo,

Vi scriviamo alla vigilia della cerimonia del Premio Europeo Capo Circeo 2019 per informarvi che sarà proiettato un corto del Rettore Prof. Enzo Siviero, uno dei più famosi progettisti, sulle realtà del futuro del Mediterraneo. Sarà pure prospettata ai presenti la visione geopolitica che da tempo promuoviamo e sull’esigenza delle gradi connessioni intercontinentali Nord Europa – Africa settentrionale – Europa orientale – Asia centrale – Vicino e Medio Oriente, ovvero sulla realtà della futura EUFRASIA.

In particolare, il progetto del TUNeIT, Tunisi – Mazara del Vallo, è già stato ufficialmente presentato tanto a Tunisi quanto a Roma (Senato della Repubblica) e fra i partner figurano associazioni internazionali di settore.

Noi consideriamo già opera fatta e compiuta il ponte sullo Stretto di Messina. Non è una battuta, non c’è sarcasmo. Anzi. Alla stessa stregua, consideriamo che il lavori della Lione – Torino stiano procedendo senza alcun intoppo.

Noi siamo facitori di futuro e di storia per vocazione e non profit di professione.

E’ per questo che vi invitiamo, e auspichiamo ardentemente, ad adeguare il passo, assieme al Parlamento tutto. Augurio che rivolgiamo idealmente a tutti i governi e i parlamenti nazionali dell’UE, in questa fase di particolare recrudescenza del disordine e delle discordie interne.

Non ci dispiace pensare che una volta tanto l’Italia possa dare una sferzata d’ottimo esempio alle altre Nazioni di tutta l’Unione Europea.

Alleghiamo alla presente, la copia della lettera inviata ai Presidenti della Commissione Europea, ambedue “Capo Circeo”. Alleghiamo altresì la copia della brochure e della pagina apparsa oggi su la Repubblica. Per ogni altro riferimento e ricognizione, vi invitiamo a leggere su www.premiocapocirceo.it

Grati per la vostra gentile attenzione e speriamo per la vostra sensibilità culturale e politica, porgiamo fervidi saluti di buon lavoro.

Il Segretario G.

Domenico Cambareri

Il Presidente

Carlo Sgandurra

 

 

 

 

 

 

 

 

PREMIO EUROPEO CAPO CIRCEO
Roma
www.premiocapocirceo.it info@premiocapocirceo.it

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.