Editoriali e articoliInformazioni e fonti esterneOspiti e Componenti Organi PECC

Lisbona Bridges & smiles. Enzo Siviero: Ponti e sorrisi. Il Mediterraneo e l’Italia crocevia delle connessioni intercontinentali

18 Settembre 2019

Fonte: UNMONDITALIANI

 

 

Siamo lieti di ospitare il lancio di un forum internazionale, ripreso da altri media, in cui il “Capo Circeo” Enzo Siviero sarà uno dei relatori più prestigiosi.
Ricordiamo che il Prof. Siviero, oggi Rettore di eCampus, è progettista di rilevanza internazionale. Egli ha già consegnato il suo nome  tanto alla storia dell’ingegneria quanto al futuro della società europea e pan mediterranea, eufrasica, e dei popoli che  la compongono, del tutto al di sopra delle feroci polemiche e dei contrasti che all’interno dell’UE oggi la caratterizzano per una molteplicità di motivi, pure con finalità di destabilizzazione geopolitica, eterodiretti e indotti da potenze esterne, e di degenerazione della dialettica politica interna su cui non sta qui e a noi pronunciarci.

 

Mediterraneo: Civil Engineering Forum CEF Lisbon 24-28 September. Bridges and smiles

di Enzo Siviero *Five days in Lisbon, for the Civil Engineering Summit 2019 (CES2019). Il sogno di un ponte tra Europa e Africa come ideale via di ritorno verso le nostre origini, una attrazione fatale che non può restare virtuale. TUNeIT diventa realtà

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Cos’è il Mediterraneo se non un grande lago ove l’Italia s’incunea in un amplesso mitologico? E non è esso un “ponte liquido” che nel suo vuoto-pieno chiede a gran voce di essere luogo di vita e non di morte? E non è tutto questo che ispira il sogno di un ponte tra Europa e Africa come ideale via di ritorno verso le nostre origini ? Ecco perché questa attrazione fatale ci conferma che la mediterraneità è la vera essenza del nostro vivere insieme, all’insegna dell’amicizia, della fratellanza, della pace e dell’amore! Il Mediterraneo è nato vuoto, ma da sempre desidera un ponte non più solamente virtuale, ma bensì realmente attraversato dalla Tunisia alla Sicilia per riunire ciò che nel tempo è stato separato e realizzare ancora una volta la vera Europa. TUNeIT è il sogno che diventa realtà.

 

Ponte del Liscione in MoliseLisbon CES 2019
​For five days, the Portuguese Engineers Association (OEP – Ordem dos Engenheiros de Portugal) brought engineers from around the world to Lisbon to share knowledge, challenges and projects in Lisbon Civil Engineering Summit 2019 (CES2019), at LNEC- The National Civil Engineering Laboratory. This international event discussed, with a global and integrative approach, the main issues that currently affect the community of civil engineers, who seek solutions to new and also old challenges, in which its role will have a major impact, as climate change, water resources, safety construction and all the other UN Sustainable Development Goals. These issues can only be achieved with the engineering commitment and innovation, without forgetting the problems that still remains after the global financial crisis, related with engineers employability. Simultaneously with the CES2019, Lisbon also hosted the World Council of Civil Engineers (WCCE), the European Council of Civil Engineers (ECCE), the European Council of Engineers Chambers (ECEC) and the Engineering Association of Mediterranean Countries (EAMC) General Assemblies.
* Prof Enzo Siviero – Bridge Builder

Rector University eCAMPUS Novedrate Como Italy

Vice President SEWC (Structural Engineers World Congress)

Deputy Secretary General EAMC (Engineering Association of Mediterranean Countries)

* Prof Enzo Siviero – Bridge Builder

Rector University eCAMPUS Novedrate Como Italy

Vice President SEWC (Structural Engineers World Congress)

Deputy Secretary General EAMC (Engineering Association of Mediterranean Countries)

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.