Informazioni e fonti esterneOspiti e Componenti Organi PECC

Roma. UNIPACE. Attività e impegni dell’Università dell’ONU

03 Ottobre 2020

UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE PER LA PACE

L’Università Internazionale per la Pace Roma è la struttura delegata a rappresentare l’Organismo Onu Università per la pace – UPEACE, nel Sud Est europeo, nel Medio Oriente, nel bacino del Mediterraneo e nell’Africa Settentrionale e Sub-sahariana

La Nostra Sede

Via Nomentana, 54  00161 Roma

AVVISO 

#CoronaVirusPandemic
Di seguito l’impatto del COVID-19 sulla formazione:
  • 376.9 milioni di studenti nel mondo non vanno a scuola
  • 26 paesi hanno ordinato la chiusura di tutte le scuole sul proprio territorio nazionale
  • 20 paesi hanno ordinato la chiusura di alcune scuole sul proprio territorio nazionale.

Prevenire l’ulteriore diffusione del COVID-19 è una responsabilità collettiva. Noi siamo solidali con te. In questa solidarietà dobbiamo essere gli uni accanto agli altri, ne usciremo insieme’ ha detto Antònio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite. Noi stiamo strutturando una serie di soluzioni per l’apprendimento a distanza. Per la stessa ragione, a un costo simbolico di 29 euro abbiamo reso disponibile per ciascun lavoratore un corso a distanza completo, semplice e intensivo sul LAVORO AGILE, SMART WORKING.

Per iscriversi, Vi preghiamo di contattare:  franco.bianchi@unipaceroma.org

Per qualsiasi informazione,  scrivere a “vicepresidente@unipaceroma.org

oppure
telefonare allo +39 338 212 4093    GRAZIE

La Vision e la Mission

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980, ha istituito l’Università per la Pace con la seguente missione: ‘Fornire l’umanità di un istituto internazionale di istruzione superiore per la Pace con l’obiettivo di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, la tolleranza e la convivenza pacifica, per stimolare la cooperazione tra i popoli e per contribuire a ridurre gli ostacoli e le minacce alla pace e al progresso nel mondo, in linea con le nobili aspirazioni proclamate nella Carta delle Nazioni Unite’.

La Carta dell’Università

Compito dell’università Internazionale per la Pace

Compito dell’università Internazionale per la Pace – ONLUS è dunque quello di educare alla pace, impegnandosi in insegnamento, ricerca, formazione post laurea e diffusione delle conoscenze fondamentali per il pieno sviluppo della persona umana e delle società attraverso lo studio interdisciplinare di tutte le questioni relative alla pace. La sfida che tutte le Nazioni e che tutti gli uomini e le donne devono affrontare è l’educazione alla pace, che costituisce il miglior mezzo per salvare la razza umana, minacciata dalla guerra. Se l’educazione è il principale strumento della scienza e della tecnologia, dovrà tanto più esserlo per realizzare quel diritto primario della persona umana che è la Pace.

Le Nazioni Unite – con la risoluzione 35/55 del 5 dicembre 1980 – ‘volendo fornire all’umanità un’Istituzione Internazionale di istruzione superiore per la Pace e al fine di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, tolleranza e coesistenza pacifica’ hanno creato da quasi 39 anni l’Università Internazionale per la Pace, stabilendone la sede centrale in Costa Rica, premiando così questo paese per aver abolito, unico al mondo e unilateralmente, le proprie forze armate e destinando all’istruzione i fondi di bilancio risparmiati. Attualmente il rettore è il dr. Francisco Rojas Aravena.

Questo importante Ateneo, di cui oggi è Presidente Onorario il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che è stato espressamente autorizzato a rilasciare – con validità ed efficacia estesa a tutti gli Stati Membri dell’ONU – master e dottorati, ha tra i suoi obiettivi quello di istituire a livello periferico una serie di strutture (dotate di autonomia organizzativa e finanziaria) che gli consentano di raggiungere nelle diverse parti del pianeta (per promuovervi il perseguimento dei propri fini istituzionali) bacini d’utenza più ampi possibili.

La sede delegata in Italia

Per quel che concerne l’Italia, il 6 novembre 2015 gli organi direttivi di University for Peace (UPEACE) hanno firmato con il Presidente Prof. Ing. Gianni Cara – già responsabile per l’Europa della ‘WorldOrganization for Peace’ – il protocollo d’intesa con il quale è stata ufficializzata l’istituzione di una sede delegata in Italia, destinata ad affiancarsi alle altre già da tempo operanti, secondo il diritto consuetudinario e pattizio, in Olanda, Giappone, Filippine, Cile ed Etiopia. L’Università Internazionale per la Pace – Roma è stata dunque individuata da University for Peace Costa Rica, quale ente incaricato di istituire la sede universitaria di Roma.

Anche l’Ateneo italiano nasce dunque con l’obiettivo di fornire un’offerta formativa altamente qualificata e avanzata, tale da estendersi, con le connesse attività di studio e ricerca, all’Europa Orientale e Meridionale, all’area mediterranea, al Medio Oriente e all’Africa equatoriale e Sub-sahariana.

In esecuzione all’incarico ricevuto è stato costituito un apposito organismo, denominato appropriatamente ‘Università Internazionale per la Pace – Roma’;  inoltre, sono state istituite 2 sedi – una sede centrale a Roma e una sede periferica operativa a Napoli (Complesso Altamira), in un’area molto innovativa, che è un vero e proprio acceleratore di imprese.

Il Presidente, Ing. Gianni Cara

***

UNIPACE ROMA

“Il ruolo della donna nel Mondo”

***

FACULTY

I nostri docenti ed il comitato scientifico

ACCORDI

Gli accordi istituzionali

CORSI

I corsi attivati presso la nostra facoltà

ARCHIVIO NEWS

Tutte le news da Unipace

CONTATTI

Info utili e contatti

L’Università Internazionale per la Pace Roma è la struttura delegata a rappresentare l’Organismo Onu Università per la pace – UPEACE, nel Sud Est europeo, nel Medio Oriente, nel bacino del Mediterraneo e nell’Africa Settentrionale e Sub-sahariana

Università  Internazionale per la Pace
Via Nomentana, 54, 00161 Roma RM

Contatti
Tel. +39 06 4299 0932
✉ info@unipaceroma.org

Unipace Roma
cod.fiscale 08620431000

Università internazionale per la pace – Roma – Home | Facebook

it-it.facebook.com › … › Organizzazione no-profit
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.