Archivio eventiComunicatiEditoriali e articoliInformazioni e fonti esterneOspiti e Componenti Organi PECCPEC - PECC documenti e riferimenti

Per Mino Mini. Con Gino Ragno e con noi da Assitaliagermania a Eufrasia

18 Marzo 2016

 

 

Per  Mino Mini

 

<> 
<>
Mino Mini foto facebook12190122_1486464804988923_1741605015395508971_n
<>
<>
<>
Componente dell’Associazione per l’Amicizia Italo-germanica  (“Assitaliagermania”) sin dalla sua origine e amico carissimo del suo fondatore Gino Ragno, nonché fondatore del Premio Capo Circeo, Mino Mini ha dato lustro a importanti iniziative e attività culturali e a associazioni professionali e cenacoli con coerenza e dedizione, con intelligenza e semplicità davvero esemplari.
Non ha mai inseguito il successo e non si è mai piegato nella ricerca di amicizie e di protezioni, anzi ha sempre perseguito i suoi ideali professionali, culturali, civili nella più assoluta autonomia. Si è sempre ritagliato un posto volutamente di persona fra le quinte, salvo non essere espressamente invitato e pressato  a sedere  in prima fila. La sua opera è contenuta in una quantità innumerevole di articoli; solo di recente aveva deciso di dare corpo a delle selezioni specifiche per raccoglierle  in palpitanti saggi e aveva completato una monumentale opera sulla storia urbanistica e architettonica di Roma, dall’antichità ad oggi, rimasta per adesso inedita.
La sua presenza nella Segreteria Nazionale (“Consiglio Direttivo”) del PECC è stata sempre di forte stimolo e di invito a essere sempre determinati nel perseguire il nostro massimo  progetto  PRO EUROPA, PRO  EUFRASIA, aspirazione e vocazione che sin dalla origini del Premio (nato allora nell’ambito del primo lancio europeo, quello italo-germanico) si è mosso e si muove entro un orizzonte che ingloba il più lontano passato e le più ardite e speriamo felici prospettive del futuro. Il nostro pensiero non può che andare alla sua compagna e moglie di tutta una vita di intensissima attività professionale e di studio,  la cara Arch. Mina Casini. alla quale ci stringiamo attorno con i tanti altri amici. (D. Cambareri)

 

<> 
<>

 

Federarchitetti piange la scomparsa dell’arch. Mino Mini …

federarchitetti.it/news/federarchitetti-piange-larch-minominiCopia cache La Federarchitetti partecipa al dolore della famiglia Mini per la scomparsa del caro Mino che ha dedicato parte della sua vita alla crescita del …

La nostra storia | Federarchitetti
federarchitetti.it/la-nostra-storia/   Copia cache Con l’intenso lavoro di mediazione del milanese Alberto Scarzella, la presidenza … maggiormente impegnati degli anni ’70 emergono il romano Mino Mini e il … libere associazioni sindacali (e non gli ordini) potevano e dovevano rappresentare … sempre più fondamentale per i liberi professionisti, anche sulla spinta delle …
Mino Mini ci ha lasciati | M.ARTE Cultura per muovere l’Arte

www.associazionemarte.com/minomini-ci-ha-lasciati/2460/ Copia cache Mino Mini ci ha lasciati … Lo faremo al più presto, con gli altri soci ed amici di M.Arte, guardandoci negli occhi ed … Mino è stato per M.Arte assai di più di un socio. … E noi mai sazi di scoprire la nostra città quasi sconosciuta. … Questa storia vera e non immaginata che oggi possiamo e dobbiamo sognare, …

 

Mino Mini non è più accanto a noi. E’ andato oltre i sentieri …

www.europadellaliberta.it/…/minomininonepiu-accanto-a-noie-andat… Copia cache  

In memoriam. Ripubblichiamo il lancio di un ciclo di …
www.europadellaliberta.it/…/in-memoriam-ripubblichiamo-il-lancio-di-u… Copia cache Per M.Arte ciclo di conferenze di Mini sulla città dell’uomo e dei mutanti …. Museo Crocetti …

 

ROMA, IL PROCESSO DI MUTAZIONE: LA MODERNITA’
https://www.facebook.com/events/644677255619785/declines/ ROMA, IL PROCESSO DI MUTAZIONE: LA MODERNITA’. InterestedGoing. Invite … Museo Crocetti. Rome, Italy … Interverranno L’Arch. Mino MIni, Genius Loci

CASSIA, AL MUSEO CROCETTI IL CONVEGNO …www.settimanalezona.com › Cronaca
MUSEO CROCETTI IL CONVEGNO “PERIFERIE, USCIRE DAL DESERTO” … dell’Architetto Mino Mini … Via Cassia 492 – Roma Copia cachedei popoli, della necessità di una architettura più attenta ai valori dei diversi …. MINO MINI . …. Verlaine, che è la storia del rapporto tra l’uomo e l’architettura. ….. molti di noi non avevano solide basi: Muratori ci ha fatto riflettere per …
[PDF]Atti del convegno Saverio Muratori, Archietto (Modena, 1991)

www.comune.modena.it/biblioteche/poletti/…/atticonvegno1991.pdf

 

[PDF]Locandina generale – AAM
ffmaam.it/GALLERY/8/8/6/4/8864/1307625815.pdf   Copia cache Modena Venezia Roma Genova Milo Delfl m m i m r ah … 2a sessione: Venezia, Facolta di Architettura. Universitò Iuav di … 17:30 MINO MINI. Il convegno del …
 
<>
<>
<>

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.